Simboli di saldatura sono importanti per trasmettere rapidamente le informazioni.
Nota: la simbologia di saldatura si basa sugli standard AWS A2.1 e AWS A2.4.
Definizione
La simbologia può essere definita come:
Un insieme di linee, simboli e cifre utilizzati nei disegni tecnici per indicare alcune caratteristiche dei giunti saldati .
Ma cos'è un simbolo?
È qualcosa che, per principio di analogia, rappresenta o sostituisce qualcos'altro.
Simboli di saldatura sono disegni che rappresentano linee guida per il processo di saldatura.
Servono per risparmiare spazio e lavorare sui disegni di progetto e, allo stesso tempo, i simboli rendono più facile e veloce l'interpretazione dei disegni.
I simboli forniscono tutte le informazioni necessarie per la saldatura, quali: geometria e dimensioni dello smusso, lunghezza della saldatura, se la saldatura deve essere eseguita sul campo, ecc.
Di seguito una struttura di base per trasmettere questa informazione:
(1): Saldatura sul lato opposto della freccia.
(2): Saldatura sullo stesso lato della freccia.
(3): Coda.
(4): Freccia.
Linea di riferimento
La linea di riferimento è un simbolo e la base su cui sono posizionati tutti gli altri simboli di saldatura (o istruzioni per eseguire una saldatura).
Senza di essa non c'è simbolo di saldatura.
I simboli sono usati per indicare diverse azioni, a seconda della sua posizione.
Nota: possono essere posizionati sopra o sotto la linea di riferimento.
La linea di riferimento deve essere orizzontale e la linea della freccia deve avere un angolo come mostrato nell'immagine seguente:
Freccia spezzata
Una freccia spezzata viene utilizzata quando abbiamo un membro specifico del giunto da smussare. E il compito della freccia è puntare a quel membro.
NOTA: lo standard ANSI/AWS A2.4 stabilisce inoltre che le frecce non devono essere spezzate nelle seguenti situazioni:
- Quando il lato da smussato è ovvio.
- Quando c'è la possibilità di smussare uno o l'altro dei membri che compongono il giunto.
Righe multiple
Righe multiple di riferimento sono utilizzate per contenere le informazioni relative alle successive operazioni di saldatura.
L'ordine in cui devono essere eseguite queste operazioni è determinato da quanto la linea è vicina alla freccia.
La prima operazione sarà quella indicata dalla riga più vicina e così via.
Freccia
La freccia collega la linea di riferimento del simbolo di saldatura con il giunto da saldare.
Nel primo esempio dato, la freccia punta in basso ea destra, ma sono consentite molte altre combinazioni purché la linea di riferimento rimanga orizzontale (vedi esempi sotto).
Coda
Riferimenti come specifiche, processi di saldatura, numero di procedura, direzioni e altri dati possono essere indicati sulla coda del simbolo.
Se tali riferimenti non vengono utilizzati, la coda può essere lasciata senza di essa.
È comune utilizzare la coda per indicare il processo di saldatura o il materiale di consumo da utilizzare.
Nota: puoi inserire solo informazioni nella coda che non hanno una posizione predefinita (vedi immagine panoramica qui sotto).Posizionamento dei simboli
I simboli di saldatura sono posizionati sopra o sotto la linea di riferimento a seconda della posizione della freccia rispetto al giunto, ovvero:
- Il simbolo sotto la linea di riferimento corrisponde ad una saldatura eseguita sullo stesso lato dei punti freccia (2) o (6).
- Il simbolo sopra la linea di riferimento corrisponde ad una saldatura eseguita sul lato opposto a cui punta la freccia (1) o (7).
Questo è dovuto al fatto che spesso abbiamo saldature su entrambi i lati. Sarebbe anche più difficile usare entrambi i simboli sullo stesso lato.
(6): Stesso latoNOTA:
Le saldature che coinvolgono caratteristiche su entrambi i lati del giunto, hanno un simbolo su entrambi i lati della linea di riferimento.
Panoramica e riepilogo
Oltre alla linea di riferimento, alla freccia e alla coda, abbiamo simboli di base, simboli supplementari e dimensioni o altri dati di saldatura. Questi saranno spiegati meglio in altri articoli.
L'immagine seguente mostra le posizioni standard per i vari elementi di un simbolo di saldatura.
Suggerimenti importanti:
- Qualsiasi elemento di un simbolo di saldatura può trovarsi sopra o sotto la linea di riferimento, ad eccezione del simbolo di saldatura per il campo.
- È obbligatorio utilizzare la linea e la freccia di riferimento. È inoltre obbligatorio inserire l'uso di un simbolo di saldatura o della coda.
- Non tutti gli elementi di un simbolo di saldatura devono essere indicati o utilizzati, a meno che non sia per chiarezza.
Versione Inglese
Informazioni sulla Saldatura
Citazione
Quando è necessario includere un fatto o un'informazione in un compito o in un saggio, è necessario includere anche dove e come si è trovato tale informazione (Simboli di Saldatura).
Questo dà credibilità al tuo documento ed è talvolta richiesto nell'istruzione superiore.
Per rendere la tua vita (e la citazione) più facile basta copiare e incollare le informazioni qui sotto nel tuo compito o saggio:
Luz, Gelson. Simboli di Saldatura - Introduzione (Definizione E Posizionamento Dei Simboli). Blog Materiali. Gelsonluz.com. gg mmmm aaaa. URL.
Ora sostituisci gg, mmmm e aaaa con il giorno, il mese e l'anno in cui hai sfogliato questa pagina. Sostituisci anche l'URL per l'URL effettivo di questa pagina. Questo formato di citazione si basa su MLA.
Commenti