Simboli di base
La simbologia di saldatura di base divide le saldature in:
- Saldature di scanalatura.
- Saldature "a filetto".
- Saldature a tampone.
- Saldature a fessura.
In generale, i simboli sono simili all'impostazione della saldatura da eseguire.
Questi simboli di saldatura possono essere uguali o diversi in un giunto con due tipi di saldatura.
Possono essere sopra la freccia (saldatura dalla parte opposta della freccia) o sotto (saldatura dalla stessa parte della freccia).
I simbolo di saldatura più comunemente usati sono mostrati nella figura seguente:
(1): Saldature a gola.
(2): Altri tipi: saldature "ad angolo" (saldature ad angolo), saldature a tassello, saldature a fessura.
Simboli di saldatura "Filet", le saldature scanalate a metà V, K, J sono sempre indicate con una gamba perpendicolare a sinistra del simbolo. Lo stesso vale per altri simbolo di saldatura meno comuni.
L'immagine seguente presenta un riepilogo dei simbolo di saldatura di base:
Saldature ad angolo (o saldature "Filet")
Le saldature "Fillet" sono utilizzate in Giunti a “T” ma possono essere utilizzati anche in sormonto o giunzioni di bordo (vedi esempi sotto con la saldatura oscurata).
Come suggerisce il simbolo, una saldatura ad angolo è una saldatura la cui sezione trasversale è approssimativamente triangolare.
Informazioni importanti su posizionamento e dimensionamento:
- Il lato perpendicolare del simbolo è sempre a sinistra, indipendentemente dall'orientamento della saldatura.
- La dimensione (dimensione) della saldatura deve essere scritta sul lato sinistro del simbolo.
- Se entrambi i lati (della stessa saldatura) hanno la stessa dimensione, deve essere indicata solo una dimensione.
- Anche se non è comune, è possibile che vengano comunque utilizzate saldature "a raccordo" irregolari. In questi casi vanno comunicate le dimensioni delle due gambe e il simbolo indicherà quale dei lati è il più grande.
- La lunghezza della saldatura è indicata a destra del simbolo. Se la lunghezza non è informata, la saldatura deve estendersi fino a quando non si verifica un brusco cambiamento nella direzione di saldatura, come avviene alla fine di una piastra (indicata nella figura seguente):
- Le dimensioni di una puntatura sono indicate a destra del simbolo, viene indicata prima la lunghezza della saldatura, poi la spaziatura. Non bisogna dimenticare la “traccia” tra queste due dimensioni. Si noti inoltre che la spaziatura si riferisce alla distanza tra i centri delle saldature.
Saldature scanalate
Le saldature scanalate sono comunemente utilizzate nelle giunzioni di testa o testa a testa (vedere gli esempi nella figura seguente).
Tuttavia, vengono utilizzati anche nei giunti angolari, motivo di grande confusione e incomprensione tra i professionisti.
Sì, un giunto angolare può avere una saldatura scanalata.
Quando la saldatura si deposita su una superficie smussata, penetrando e fondendo il metallo di base, si dice che è una saldatura a gola.
Tratterò esempi di saldatura scanalata nei giunti angolari in un altro articolo
Saldature Plug and Slot
Queste saldature vengono utilizzate per unire parti sovrapposte in cui uno dei hanno fori, sia rotondi (saldatura a tassello) che allungati (saldatura a fessura).
Il metallo d'apporto si deposita in questi fori dove penetra e fonde il metallo base, formando la saldatura.
Saldatura "Backing"
Viene eseguita una saldatura con lo scopo di creare una saldatura "backing".
L'uso più comune è per indicare che la saldatura deve essere eseguita da un lato e la scriccatura dall'altro. La saldatura è completa quando viene saldato anche il lato scavato.
Saldatura a sovrapposizione
Questo simbolo viene utilizzato per indicare che la superficie in questione richiede una sovrapposizione di saldatura. Questo rivestimento può essere utilizzato per la protezione contro la corrosione ("clad") o contro l'usura.
Versione Inglese
Informazioni sulla Saldatura
Citazione
Quando è necessario includere un fatto o un'informazione in un compito o in un saggio, è necessario includere anche dove e come si è trovato tale informazione (Simboli di Saldatura).
Questo dà credibilità al tuo documento ed è talvolta richiesto nell'istruzione superiore.
Per rendere la tua vita (e la citazione) più facile basta copiare e incollare le informazioni qui sotto nel tuo compito o saggio:
Luz, Gelson. Simboli Di Saldatura Di Base (Simboli di Saldatura). Blog Materiali. Gelsonluz.com. gg mmmm aaaa. URL.
Ora sostituisci gg, mmmm e aaaa con il giorno, il mese e l'anno in cui hai sfogliato questa pagina. Sostituisci anche l'URL per l'URL effettivo di questa pagina. Questo formato di citazione si basa su MLA.
Commenti