Definizione e scopo
Supporto è il materiale o dispositivo (non consumabile) posto sul lato posteriore del giunto da saldare.
Ma può anche essere posizionato su entrambi i lati (nel caso di processi con elettroslag ed elettrogas).
Ha lo scopo di supportare il metallo fuso durante l'esecuzione della saldatura.
Trattenendo il bagno di saldatura, supporto impedisce la fuoriuscita o la perdita di metallo di saldatura fuso e facilita la penetrazione completa.
Vantaggi
- Consente la piena penetrazione del giunto.
- Quando è richiesta la penetrazione completa e le parti da saldare sono grandi, non è necessario girare o riposizionare la parte per la scriccatura. Questo può essere un grande miglioramento della produttività.
Svantaggi
- L'installazione richiede tempo. Per piccole parti può essere più vantaggioso saldare su entrambi i lati.
- Il supporto deve essere mantenuto asciutto per evitare l'umidità e quindi l'aggiunta di idrogeno o difetti di saldatura.
Il materiale
Supporto può essere parzialmente fuso poiché non deve necessariamente fondersi durante la saldatura. Il materiale può essere metallico o non metallico.
Tipi
- Cordone di saldatura.
- Metallico (di solito il metallo di base).
- Rame.
- Ceramica.
- Flusso.
- Polvere di ferro.
- Fibra di vetro.
Nota che:
- Supporto può essere permanente o temporaneo. In alcuni casi potrebbe non essere consentito o desiderabile lasciare supporto dove sono stati utilizzati. Le apparecchiature o le strutture saldate soggette a sollecitazioni cicliche significative non devono avere il supporto lasciato in posizione.
- Va notato che la saldatura con una ceramica supporto richiede una formazione maggiore rispetto al caso di un acciaio supporto.
Note
In genere consideriamo la saldatura su entrambi i lati di un giunto di testa come una saldatura supporto.
Questo perché la prima saldatura che abbiamo fatto è la supporto della seconda saldatura, sostenendo così il suo materiale fuso. Lo stesso di:
- Quando si salda da un lato, utilizzando un processo di saldatura diverso nella radice. Ad esempio: una tipica saldatura TIG e SMAW.
Il TIG salda la radice ed è considerato un giunto senza supporto. SMAW è considerata una saldatura supporto per la presenza della radice realizzata con TIG.
Nelle qualifiche delle procedure di saldatura, alcune norme di saldatura classificano l'uso di supporto come variabile essenziale (es. -OS-F101) mentre altri la considerano una variabile non essenziale (es. ASME sezione IX).
Nel caso del DNV-OS-F101, è da notare che anche il cambio del tipo di supporto è considerato una variabile essenziale.
Considerando la qualifica del saldatore, la maggior parte gli standard considerano la presenza o meno di supporto come una variabile essenziale.
Il fatto che un saldatore produca saldature di qualità su un giunto con supporto non dimostra che sia in grado di fare altrettanto in un giunto senza.
L'assenza di un supporto aumenta la difficoltà nell'esecuzione di una saldatura. Il fatto che un saldatore esegua una saldatura senza supporto dimostra che è anche in grado di realizzare saldature di qualità con un supporto.
Versione Inglese
Informazioni sulla Saldatura
Citazione
Quando è necessario includere un fatto o un'informazione in un compito o in un saggio, è necessario includere anche dove e come si è trovato tale informazione (Supporto).
Questo dà credibilità al tuo documento ed è talvolta richiesto nell'istruzione superiore.
Per rendere la tua vita (e la citazione) più facile basta copiare e incollare le informazioni qui sotto nel tuo compito o saggio:
Luz, Gelson. Che Cos'è Supporto (Definizione, Scopo, Vantaggi). Blog Materiali. Gelsonluz.com. gg mmmm aaaa. URL.
Ora sostituisci gg, mmmm e aaaa con il giorno, il mese e l'anno in cui hai sfogliato questa pagina. Sostituisci anche l'URL per l'URL effettivo di questa pagina. Questo formato di citazione si basa su MLA.
Commenti