Ho giĆ parlato della forza del rendimento e della forza della tensione in altri articoli. Queste sollecitazioni rappresentano i materiali che sono stati testati in un test di tensile.
Ma il materiale effettivo che verrà utilizzato può avere imperfezioni o particolarità che rivelano una resistenza inferiore a quella rivelata nei test.
Un altro problema tipico è l'abuso o l'abuso dell'utente. Hai mai visto un ascensore con più persone di quanto consentito?
Per compensare queste difficoltĆ pratiche, l'ingegnere deve limitare lo stress del materiale ad un livello sicuro.
Questo livello di sicurezza ĆØ noto come Svimamento aggidabile ed ĆØ ottenuto con l'aiuto del fattore di sicurezza (F.S.) o del coefficiente di sicurezza (C.S.).
Fattore di sicurezza o Coefficiente di Sicurezza
Coefficiente di sicurezza viene utilizzato nel dimensionamento degli elementi dell'edificio per bilanciare la qualitĆ di costruzione (sicurezza) e il costo.La scelta di coefficiente di sicurezza ĆØ fatta sulla base degli standard di calcolo o, in assenza di loro, dal progettista stesso.
L'ingegnere può scegliere la F.S. in base alla sua esperienza, secondo alcuni criteri.
Si tratta di un'analisi che deve essere molto attenta perchƩ dovrebbe prendere in considerazione diversi fattori, come:
- Materiale da applicare;
- frequenza di caricamento (numero di volte in cui viene applicato il carico: ha fatica?);
- Tipo di caricamento per il quale ĆØ proiettato o futuro;
- modalità Di interruzione che può verificarsi;
- diteriorazione che può verificarsi in futuro a causa della mancanza di manutenzione o cause naturali;
- L'importanza di un determinato membro per l'integritĆ del tutto;
- Influenza sulla funzione che deve essere eseguita dalla macchina;
- rischi di vita o proprietĆ ;
Calcolo della sollecitazione consentito
Il calcolo ĆØ dato dalla seguente formula: Ć possibile utilizzare la resa o il limite di tensione, a seconda della filosofia di calcolo del progettista e degli standard tecnici.CS ĆØ il file coefficiente di sicurezza.
Sollecitazione consentito (tabella)
In alcuni standard non è necessario scegliere il fattore di sicurezza perché lo standard ti dà già il valore della sollecitazione consentito.Anche avere uno standard da seguire è importante avere buon senso. Lo standard (spesso) non è in grado di prevedere tutti gli usi e le applicazioni.
Di seguito sono riportate alcune sollecitazioni consentite (Tensione, Compressione, Taglio e Piegatura) per i materiali da costruzione:
Commenti